Gianduja e Giacometta dai Vigili del Fuoco
Comando VVF Torino (anni '80) Visita di Gianduja e Giacometta |
Anche quest'anno, le pittoresche e caratteristiche maschere di Torino "Gianduja e Giacometta", hanno voluto fare visita al Comando ed alla nostra Associazione per manifestare, in occasione del Carnevale, l'amore verso la propria terra e la vicinanza a chi si occupa della difesa della popolazione e del territorio del capoluogo piemontese.
La visita di Gianduja e Giacometta ai “Pompieri”, è una tradizione che risale addirittura ai primi anni del 1900 e, dopo un’interruzione di circa 50anni, è ripresa negli anni ’90 e da allora è divenuto un appuntamento tradizionale del Carnevale torinese. La Famija Turinèisa è stata fondata nel 1925 con l’intento di valorizzare il patrimonio artistico e letterario della città di Torino e trasmettere alle nuove generazioni la cultura e le tradizioni piemontesi. |
Le Giacomette, damigelle che accompagnano e formano la corte di Gianduja e Giacometta , hanno animato l'incontro con danze popolari piemontesi tra le quali la "monferrina" facendo partecipare al ballo anche i bambini della scuola primaria, presenti in sede nell’ambito del progetto “Scuola Sicura”.