Vigiliinarte 2024
Martedì 5 novembre si è svolta, presso la Direzione Regionale del Piemonte, la cerimonia di inaugurazione della XIa edizione di “Vigiliinarte”, rassegna culturale curata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco con il contributo dell'Associazione Massenzio Arte.
L’iniziativa “Vigiliinarte”, da quest’anno, è estesa ai colleghi Vigili del Fuoco dei Corpi europei e ha creato un dialogo interculturale e una celebrazione del talento artistico che abbraccia tutta l’Europa ed è, inoltre, divenuta itinerante infatti, dopo il periodo espositivo presso l'ISA (Istituto Superiore Antincendi) di Roma e la tappa in Piemonte, la mostra verrà esposta in diverse Direzioni Regionali e Comandi Provinciali d’Italia. Presso la Direzione Regionale sono state esposte opere realizzate da Vigili del Fuoco italiani ed europei, in servizio e in congedo, senza limiti di tecniche artistiche o di espressione: dai dipinti alle sculture, dalle fotografie alle arti visive, anche attraverso il riuso creativo di materiali. Tra gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione della mostra vi sono le opere del collega, Ispettore Antincendio, Leopoldo Montesanti del Comando di Torino. Una giuria di esperti, dell’Associazione Culturale Massenzio Arte, ha curato la selezione delle opere, che sono state raccolte in un catalogo a documentare il valore artistico e umano della mostra. |
All’inaugurazione, presieduta dal Direttore Regionale Alessandro Paola e dalla Dott.ssa Cristiana Vittorini, erano presenti le autorità istituzionali, i Comandanti Provinciali della Regione, la Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Tecla Raverso, il Coordinatore Regionale ed esponenti dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, che ha collaborato a livello nazionale e locale alla realizzazione dell’iniziativa e una rappresentanza dei Vigili del Fuoco Volontari.
Nel piazzale antistante è stato altresì possibile ammirare una rassegna di automezzi ed attrezzature "speciali" in dotazione alla Direzione Regionale tra i quali i Droni di ultima generazione che, stante la loro ridottissima dimensione, sono in grado di effettuare riprese in abitazioni, anfratti e grotte.
La mostra è rimasta aperta al pubblico dal 9 al 13 novembre dalle 10,30 alle 17,30 mentre, sabato 9 novembre dalle ore 10,00 alle 15,00 è stata allestita, a cura della Sezione ANVVF di Torino, la "Pompieropoli in Direzione", aperta a tutti i bambini che hanno provato il percorso ludico informativo divenendo “Pompieri per un giorno” e che sono stati invitati, dopo aver superato gli ostacoli ed acquisito il Diploma, a contribuire alla mostra con una loro opera artistica successivamente esposta in un’apposita rassegna.
Breve rassegna delle opere esposte.